Aceto Balsamico
di Modena IGP,
dai nostri vigneti
alla vostra tavola

botti di aceto balsamico e aceto di mele Monari Federzoni

C’è l’Aceto Balsamico di Modena IGP.
E poi c’è l’Aceto Balsamico di Modena IGP Monari Federzoni.

Il nostro Aceto Balsamico di Modena IGP racconta di un viaggio lungo più di 100 anni nei meravigliosi luoghi che regalano a oltre 60 Paesi nel mondo, ogni giorno, un prodotto dalla qualità inimitabile.È infatti solo ed esclusivamente in Emilia-Romagna, nelle province di Modena e Reggio Emilia, che l’Aceto Balsamico di Modena può essere prodotto, grazie alla massiccia presenza di uve caratterizzate dalla perfetta concentrazione di zuccheri e dalla corretta acidità, e al particolare clima: gli inverni qui sono rigidi, con temperature molto fredde e pungenti, mentre le estati sono calde, afose e umide.
Queste condizioni favoriscono le attività di sviluppo della flora acetica nativa, che influisce in maniera determinante sul processo di maturazione e invecchiamento dell’Aceto Balsamico di Modena.

Molto più di un condimento, è un prodotto di grande pregio di cui tutti noi di Monari Federzoni ci prendiamo cura con passione e competenza, consapevoli dell’inestimabile valore di questo simbolo della migliore tradizione gastronomica italiana. Un tesoro prezioso, avvolgente, capace di conquistare le nostre tavole goccia dopo goccia, generazione dopo generazione.

La storia dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, un amore antico e indissolubile.

La storia dell’Aceto Balsamico di Modena IGP affonda le proprie radici nella tradizione degli antichi Romani, i primi che intuirono il potenziale del mosto d’uva.Essi cominciarono a cuocerlo per poterlo conservare e utilizzarlo quindi come bevanda rinvigorente o anche per aggiunge sapore e addolcire le pietanze.C’è persino un antico volume, risalente al 1556, che tramanda le varie tipologie di aceto e i molteplici utilizzi, menzionando una varietà che sembrerebbe corrispondere proprio a ciò che oggi amiamo.

È però soltanto nell’anno 1747 che, nei registri di cantina dei Duchi d’Este, appare l’aggettivo “Balsamico”, ed è dal XIX secolo che l’Aceto Balsamico di Modena inizia a essere conosciuto e sempre più apprezzato, divenendo l’ospite d’onore nelle più importanti manifestazioni espositive dell’epoca.

Come nasce L’Aceto Balsamico di Modena IGP.
Dai 100 ettari di vigneti a Solara di Bomporto alle nostre bottiglie.

L’Aceto Balsamico di Modena IGP Monari Federzoni viene orgogliosamente prodotto secondo il rigoroso disciplinare IGP, Indicazione Geografica Protetta, dell’Unione Europea.

Dal giugno del 2009, questo tutela infatti l’eccellenza di un prodotto così unico da essere il solo oggi che possa vantare la denominazione “Aceto Balsamico di Modena”, riconoscibile dal relativo logo IGP presente sulla nostra bottiglia.Un piacere che è possibile ottenere unicamente dalla lavorazione dei mosti d’uva parzialmente fermentati, cotti e/o concentrati, provenienti esclusivamente da vitigni di Lambrusco, Trebbiano, Ancellotta, Albana, Sangiovese, Fortana e Montuni. Al mosto, in una percentuale non inferiore al 20% della massa da avviare alla miscelazione, devono essere aggiunti poi l’aceto di vino (10% minimo) e una parte di aceto invecchiato almeno 10 anni.

stabilimento Monari Federzoni produzione aceto balsamico di modena

Come stabilisce il Disciplinare, il metodo di acetificazione prevede quindi l’utilizzo di colonie batteriche selezionate, oppure il tipico metodo di acetificazione lenta in superficie o lenta a truciolo, seguita da affinamento. In ogni caso, sia l’acetificazione sia l’affinamento devono avvenire in recipienti di legno pregiato, quali quercia, rovere, castagno, gelso e ginepro, e nell’arco di un periodo minimo di 60 giorni.

Un percorso tanto lento quanto affascinante, che noi di Monari Federzoni completiamo al meglio partendo dai 100 ettari di vigneti che circondano l'azienda di Solara di Bomporto, per arrivare alle tavole di tutto il mondo.

Ti colpisce a prima vista,
ti conquista al primo assaggio.

Che forma ha la perfezione? La risposta risiede in una bottiglia del nostro Aceto Balsamico di Modena IGP. Frutto della migliore tradizione radicata in queste terre generose e baciate dal sole, il nostro prodotto deve ringraziare la grande competenza di chi lo lavora dal 1912, che ci ha portati all’affinamento di una ricetta uguale solo a se stessa.

Gusto cibo panino aceto balsamico Monari Federzoni

Il Gusto

Il suo aspetto è così limpido e dal colore bruno intenso da rapire al primo sguardo, il suo sapore agrodolce ed equilibrato, con particolari note aromatiche – frutto dell’affinamento e dell’invecchiamento in botti di legno pregiato – è capace di conquistare anche i palati dei consumatori più esigenti.

Che dire poi del suo profumo… delicato, persistente, dall’armonica acidità.

Il marchio IGP,
Indicazione Geografica
Protetta.

Quando l’Italia presentò la domanda affinché l’Aceto Balsamico di Modena ottenesse il marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP), Germania e Grecia sollevarono l’obiezione che la tutela dell’espressione “aceto balsamico” avrebbe leso le proprie produzioni nazionali, altresì sostenendo che i termini generici “aceto” e “balsamico” non potessero essere sottoposti a tutela.

Entrambi i Paesi dichiararono quindi che avrebbero votato a favore dell’IGP solamente in cambio di un riconoscimento da parte dell’Italia del loro diritto di utilizzare l’espressione “aceto balsamico”.
Fu così che dopo 3 lunghi anni di dispute, il 3 luglio del 2009 la Commissione Europea iscrisse finalmente l’Aceto Balsamico di Modena nel registro delle Indicazioni Geografiche Protette. Con un voto pressoché unanime, a parte l’astensione tecnica della sola Francia.

Il re indiscusso delle migliori cucine.

L’Aceto Balsamico di Modena IGP di Monari Federzoni – così come il nostro Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP –, è oggi la scelta degli chef stellati di tutto il mondo.
Utilizzato per impreziosire un’infinità di pietanze salate e dolci, rappresenta il tocco indispensabile per aggiungere un pizzico di acidità ai piatti: perfetto per esaltare un risotto, valorizzare una zuppa o un arrosto, è il compagno ideale di formaggi ben stagionati, crostacei o anche dolci al cucchiaio.

È difatti un preziosissimo alleato della nostra cucina che può essere conservato a lungo, anche una volta aperto, la cui estrema versatilità trionfa sia nelle ricette più tradizionali, sia in quelle più innovative.

I nostri prodotti

prodotto aceto di mele bio Monari Federzoni
 prodotto glassa di aceto balsamico Monari Federzoni
 prodotto aceto balsamico di Modena Monari Federzoni