Torta al cioccolato e aceto balsamico ai lamponi
ingredienti
| 300 g di cioccolato fondente 75% |
| 2 cucchiai di farina 00 |
| 75 g di cacao amaro in polvere |
| 280 g di burro |
| 6 uova |
| 135 g di zucchero semolato |
| 3 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena IGP Vellutato Monari Federzoni |
| 1 pizzico di sale |
| 200 g di lamponi |
| zucchero a velo qb |
cosa ti servirà
Vellutato
preparazione
Tritate grossolanamente il cioccolato e raccoglietelo in una casseruola insieme al burro a dadini. Fateli fondere a bagnomaria mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate intiepidire.
In una ciotola mescolate la farina con il cacao setacciati e il sale. Unitevi il composto con il cioccolato fuso e girate. Aggiungete l’Aceto Balsamico di Modena IGP Vellutato Monari Federzoni e le uova precedentemente sbattute insieme allo zucchero. Quando otterrete un composto omogeneo versatelo all’interno di uno stampo a cerniera imburrato da 22 cm di diametro e livellate.
Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente. Al momento di servire aggiungete i lamponi e spolverizzate con lo zucchero a velo in quantità a piacere.
cosa ti servirà
Vellutato
allacciati il grembiule e scorri le foto!